DoveComeQuando - Compagnia teatrale e associazione culturale

 Menu







Dodici anni di INVENTARIA
I ed. 2011 - II ed. 2012 - III ed. 2013 - IV ed. 2014 - V ed. 2015 - VI ed. 2016 - VII ed. 2017 - VIII ed. 2018 - IX ed. 2019 - X ed. 2020 - X ed. 2021 - X ed. 2022


Il FestivalINVENTARIA, giunto alla sua XII edizione, da dodici anni è una importante vetrina per le compagnie che calcano gli spazi off in Italia.

Focus del Festival è la drammaturgia contemporanea, comprensiva delle sue forme più moderne, come quelle del teatro-danza, delle partiture fisiche e della sperimentazione.

Il Festival si divide in due sezioni competitive: Spettacoli e Demo.

Gli spettacoli e le demo selezionati tramite il bando annuale andranno in scena a Roma, per una replica.

Ciascun partner, tramite visione dal vivo o in video della replica romana, sceglierà in totale autonomia lo spettacolo o la demo da ospitare nel proprio cartellone.

Lo spettacolo e la demo che avranno ottenuto più voti vinceranno la rispettiva sezione, ricevendo anche gli ulteriori premi messi in palio da DoveComeQuando e dagli sponsor tecnici.

INVENTARIA 2022 è un concorso, ma è soprattutto una festa - la festa del teatro off. Pluralità di linguaggi, di modi di intendere il teatro, di scambio aperto in quattro settimane di festa del teatro: sono questi i fini di INVENTARIA.

Per il dodicesimo anno consecutivo INVENTARIA si conferma un festival totalmente indipendente, autofinanziato e sostenibile.



 Premio di drammaturgia DCQ - Giuliano Gennaio 

L'evento è stato tradizionalmente legato a un'altra delle iniziative di DoveComeQuando, il Premio di drammaturgia DCQ-Giuliano Gennaio: i testi vincitori del premio, infatti, saranno presentati per la prima volta proprio nel corso della corrispondente edizione del Festival. Così Soriana (2011), Traditori (2012), Italia Libre (2013), Doris Every Day (2014), Il sogno di Gretel (2015), Helter Skelter (2016), Il viaggio (2018).



 Concorso "Scene da una fotografia" 

Dal 2012 al 2016, il Festival è stato legato anche a un'ulteriore iniziativa della compagnia, il concorso fotografico Scene da una fotografia.


Per saperne di più, scrivi a inventaria/dovecomequando.net (sostituisci / con @).