DoveComeQuando - Compagnia teatrale e associazione culturale

 Menu





INVENTARIA 2020 - X edizione
IX ed. 2019 - VIII ed. 2018 - VII ed. 2017 - VI ed. 2016 - V ed. 2015 - IV ed. 2014 - III ed. 2013 - II ed. 2012 - I ed. 2011

  Seguici anche su

Presentazione e bando

Cartellone

Locandina e libretto di sala

Premi e vincitori

Credits e rassegna stampa


  PRESENTAZIONE  



Clicca qui per scaricare il bando di INVENTARIA2020


Clicca qui per scaricare le dichiarazioni di INVENTARIA2020


Clicca qui per scaricare la scheda di INVENTARIA2020



Da ben 10 anni a questa parte INVENTARIA chiude la stagione teatrale della Capitale invitando le compagnie di tutta Italia e dall'estero alla sua festa del teatro off. Festa che, come ormai consuetudine, sarà divisa in più blocchi temporali tra il 15 maggio e il 11 giugno 2020, in 5 spazi off di Roma: Teatro Argot Studio, Teatrosophia, Teatro Studio Uno, Teatro Trastevere e Carrozzerie n.o.t.

Il presente bando è rivolto alle compagnie che desiderano partecipare a una o più delle due sezioni competitive del Festival: Spettacoli e Demo.

Focus del Festival è la drammaturgia contemporanea, comprensiva delle sue forme più moderne, come quelle del teatro-danza, delle partiture fisiche e della sperimentazione.

INVENTARIA 2020 è un concorso, ma è soprattutto una festa - la festa del teatro off.

Pluralità di linguaggi, di modi di intendere il teatro, di scambio aperto in quattro settimane di festa del teatro: sono questi i fini di INVENTARIA. I premi non sono che la (gustosa) ciliegina sulla torta.

INVENTARIA 2020 è un festival organizzato e autoprodotto da artisti per artisti che amano nutrirsi e nutrire del bello.

Per questo motivo INVENTARIA 2020 è un festival a partecipazione gratuita e lo è fino in fondo.

In un contesto territoriale in cui è rischioso fare affidamento sui fondi pubblici, sin dal suo concepimento INVENTARIA ha intrapreso piuttosto una scelta di continuità, indipendenza e sostenibilità - anche economiche. Il nostro motore sono intraprendenza, lavoro e desiderio, che sono anche i pilastri di una sana e sincera produzione artistica.

In occasione della sua decima edizione, INVENTARIA rinnova la propria formula: innanzitutto sono state unificate le sezioni SPETTACOLI e MONOLOGHI/PERFORMANCE da una parte e CORTI TEATRALI e DEMO dall'altra; inoltre, per la sezione SPETTACOLI, le repliche in premio non saranno assegnate da una giuria, ma dagli stessi teatri partner della rete di INVENTARIA.

Ciascun teatro selezionerà in perfetta autonomia almeno uno spettacolo tra quelli finalisti per inserirlo nella propria stagione. Ci sembra un ottimo modo per dare a tutti gli spettacoli selezionati la possibilità di trovare nuove occasioni per replicare il proprio lavoro - a prescindere dalla vittoria finale quale Miglior Spettacolo, che sarà decretata in favore dello spettacolo che avrà raccolto più premi e che prevede un premio in denaro.

Conosci il Festival Inventaria o hai la passione per il teatro e l’organizzazione di eventi e vuoi scoprire come funziona? Per il decimo anniversario di INVENTARIA, cerchiamo volontari che abbiano voglia di mettere a disposizione un po' del proprio tempo e delle proprie capacità in cambio di un'esperienza unica, del contatto diretto con gli organizzatori, i teatri, la direzione artistica e le compagnie partecipanti e della visione gratuita degli spettacoli.

Unisciti a noi! Le attività per le quali abbiamo bisogno del tuo aiuto sono le più svariate: accoglienza del pubblico, accoglienza e assistenza alle compagnie, supporto allo staff e alla biglietteria e molto altro! In cambio ti offriamo la visione gratuita di tutti gi spettacoli di INVENTARIA 2020 e, in più, biglietti ridotti per te e i tuoi amici per tutti gli spettacoli di DoveComeQuando della stagione 2020/21 oppure, se sei un amatore e lo preferisci, un intero mese di partecipazione gratuita al corso di teatro "Se fai teatro... si vede" 2020/21. Per informazioni e per proporti, scrivi a inventaria@dovecomequando.net, chiama il 320-0829337 o manda un messaggio privato a DoveComeQuando Compagnia su Facebook.

Pietro Dattola - direttore artistico


Clicca qui per scaricare il bando di INVENTARIA2020


Clicca qui per scaricare le dichiarazioni di INVENTARIA2020


Clicca qui per scaricare la scheda di INVENTARIA2020


"INVENTARIA", dal latino invenio, trovare;
"INVENTARIA", come invenzione, novità;
"INVENTARIA", come inventario, molteplicità;
"INVENTARIA", come ventata d'aria, d'aria fresca.
Nelle sue mille declinazioni, il teatro è ossigeno, sa sorprendere, respira da millenni!


I NUMERI DI INVENTARIA 2019:

29 compagnie
18 serate
13 prime nazionali
10 prime romane
5 sezioni
5 teatri
4 quartieri
24 date e 5 residenze in palio




  Seguici anche su






 CON LA COLLABORAZIONE DI