DoveComeQuando - Compagnia teatrale e associazione culturale

 Menu





DRAMMI DI FORZA MAGGIORE 2021 - I edizione

  Seguici anche su

Presentazione

Finalisti e vincitori


  FINALISTI E VINCITORI  



Il 6 aprile si è conclusa la prima fase del premio Drammi di Forza Maggiore 2021, organizzato dalla compagnia DoveComeQuando.

I testi finalisti, individuati su base anonima, sono ben cinque. Sarà ora l'intera comunità dei partecipanti al Premio a decretare quale, tra questi cinque, è il Dramma di forza maggiore 2021.

Inizia infatti adesso la seconda fase del Premio, che vede protagonisti tutti gli autori partecipanti, ai quali viene chiesto di compilare una scheda a restituirla entro il 27 aprile con le proprie preferenze e motivazioni, le quali verranno raccolte per stilare una classifica finale ed elaborare una motivazione collettiva.

In occasione della seconda fase, ai cinque testi sono stati abbinati i nomi degli autori. Ecco l'elenco completo (in ordine alfabetico per titolo):
- Car(o)vita di Roberto Simonte
- Discorsi senza punto mentre la verità ciao di Aureliano Delisi e Roberto Ciulla
- Il numero 22 di Alessia Matrisciano
- Kraken di Niccolò Matcovich
- La Risorsa umana di Marco Grossi

I cinque testi sono molto diversi tra loro per forma,genere, tema, argomento, linguaggio, atmosfera, visione; tutti, in un modo o in un altro, ci sembrano portare avanti il discorso drammaturgico e aprirsi al fruitore (sia esso un addetto ai lavori o meno) con personalità, sicurezza, originalità.

Al testo vincitore andrà la somma di 1.225 euro, messa in palio dai partecipanti stessi con le quote d'iscrizione versate.

Ma Drammi di Forza Maggiore non è nato per essere solo un nuovo premio di drammaturgia, bensì per essere un premio di drammaturgia nuovo. Vuole essere innanzitutto un'occasione per sperimentare, aprirsi, entrare in contatto, confrontarsi e fare tutto questo concretamente, tempestivamentee in maniera accessibile.

Il meccanismo del Premio è stato pensato per favorire - e, in alcuni casi, introdurre ex novo - alcune dinamiche dalle quali tutti possono trarre vantaggio, dagli autori più esperti a quelli alle prime armi:

- si può crescere in modo protetto: tutti i partecipanti (sempre anonimi, salvo i finalisti) possono toccare subito con mano ciò che ha convinto di più i primi selezionatori e confrontarsi con i testi finalisti per trarne indicazioni utili di ogni tipo;

- si semina interesse e si favoriscono le collaborazioni: i finalisti possono far conoscere subito i loro testi a una platea che molto probabilmente include anche autori-registi e autori-attori: il modo migliore per seminare immediatamente interesse e favorire, in vista di una messa in scena, l'emersione di collaborazioni che sarebbero state altrimenti impossibili;

- si è, in ogni caso, protagonisti attivi: sono gli stessi partecipanti - tutti - a eleggere il testo migliore, con un meccanismo anti-distorsivo di provata efficacia nel tempo.

- per la prima volta, l'investitura del testo vincitore è democratica: sono i suoi pari a giudicarlo il migliore tra tutti, autonomamente e in pieno anonimato.

- il concorso è al tempo stesso trasparente e anonimo: dalla somma raccolta per il montepremi alle votazioni, tutto è trasparente e rendicontato, mentre l'anonimato dei partecipanti (e votanti) è garantito dalla pubblicazione del solo titolo dell'opera inviata, senza indicazione del nome.

Il Dramma di forza maggiore 2021 sarà annunciato entro la prima settimanadi maggio, con la pubblicazione dei voti, della classifica e della motivazione collettiva.

Puoi scaricare qui il bando integrale di Drammi di Forza Maggiore 2021.


SINOSSI

CAR(O)VITA di Roberto Simonte
Vicky e Zaira sono due ragazze di un quartiere popolare qualunque che decidono di fare una rapina in un supermercato con lo scopo di rivendere i prodotti rubati a prezzi onesti ai loro vicini.

DISCORSI SENZA PUNTO MENTRE LA VERITÀ CIAO di Aureliano Delisi, Rodolfo Ciulla
Un ginocchio e un gomito, il diavolo e un apatico, un supereroe e sua moglie, un leone e una antilope, la Terra e il Sole si confrontano su problematiche diverse ma unite da una sola domanda esistenziale: cosa fare della vita che ci è stata data? E di quella che verrà?

IL NUMERO 22 di Alessia Matrisciano
Il numero ventidue ripercorre, in un concerto di voci diverse che utilizzano il racconto, il dialogo o la poesia, la vera storia di amore e di anoressia di santa Caterina da Siena. Caterina è una ragazza ribelle all’ideale di vita che la sua famiglia le vuole imporre e trova nell’autodistruzione la via della salvezza, il necessario dire “io sono” che la società negava alle donne del suo tempo.

KRAKEN di Niccolò Matcovich
L’opinione pubblica è un mostro degli abissi dai mille tentacoli. Ogni tentacolo rappresenta una parvenza di individualità che, in movimento perpetuo con le altre, si amalgama, confonde, aggroviglia, fino a confermare, mai provocare, le intenzioni della creatura.
Il racconto si presenta come un intreccio di voci indefinite: che siano singole o siano coro, all’opinione pubblica poco importa.


LA RISORSA UMANA di Marco Grossi
Un giovane candidato si appresta a fare un colloquio di lavoro in un'importante società. Non immagina di trovarsi davanti il famoso e temuto Amministratore Delegato di quella società, non immagina quali siano le sue tecniche di selezione...



  Seguici anche su