DoveComeQuando - Compagnia teatrale e associazione culturale

 Menu





DRAMMI DI FORZA MAGGIORE 2021 - I edizione

  Seguici anche su

Presentazione

Finalisti e vincitori


  PRESENTAZIONE  



Fino al 15 marzo 2021 è possibile partecipare con i propri testi al premio Drammi di Forza Maggiore, organizzato dalla compagnia DoveComeQuando.

Tra il 2009 e il 2016, la compagnia si era distinta nel panorama del teatro off italiano con il suo DoveComeQuando Premio di drammaturgia DCQ-Giuliano Gennaio per essere l'unica a organizzare un premio di drammaturgia a partecipazione gratuita con in palio la messa in scena da parte della compagnia stessa.

Oggi la compagnia lancia una nuova iniziativa volta a promuovere la drammaturgia contemporanea italiana, Drammi di Forza Maggiore - un bando organizzato da autori, per autori, con gli autori.

Finalità

Agli impedimenti posti da cause di forza maggiore si può e si deve rispondere solo in un modo: reagendo con una forza ancora maggiore. Siamo sicuri che tutto il tempo trascorso forzatamente lontano dalle scene non sia trascorso inutilmente. Assorbito il colpo in prima battuta, si crea con maggior foga e senso, si crea invasi da una forza maggiore.
È anche il tempo di sperimentare.
Di aprirsi, in attesa che si riapra anche tutto il resto.
Di entrare in contatto: un contatto massivo, e sfondare l'isolamento. Anche quello che magari è proprio dell'attività del drammaturgo.
Di confrontarsi: noi con la voglia degli autori di mettersi in gioco in modi diversi e gli autori tra di loro, per premiare tutti insieme il testo di forza maggiore.

Un nuovo premio di drammaturgia. Un premio di drammaturgia nuovo.

Il Premio si articola in due fasi.

Nella prima fase, i testi - ricevuti in forma anonima - saranno esaminati dai membri della compagnia DoveComeQuando per individuare da 2 a 3 finalisti. Ai testi finalisti sarà quindi abbinato il nome dell'autore in vista della seconda fase, sia applicandolo nel corpo del pdf, sia aggiungendolo al nome del file.

Nella seconda fase, i testi finalisti saranno inviati a TUTTI i partecipanti del Premio, i quali, dopo averli letti, dovranno far pervenire la propria valutazione, contribuendo in maniera decisiva all'individuazione del dramma di forza maggiore.

Puoi scaricare qui il bando integrale di Drammi di Forza Maggiore 2021.



  Seguici anche su