8 GIUGNO ore 21.00
Teatrosophia
Virando-Mieli
PSYCHODRAMA
di Matt Wilkinson
regia Valerio Mieli
con Valentina Virando
regia e ideazione video Valerio Mieli
animazione Giulio Cavallini
In Concorso
|
|
"Quando tutto torna com'era prima, torna davvero come prima?"
Un’attrice che non lavora più... fin qui niente di strano.Poi un giorno arriva la telefonata che può cambiarle la vita: ha un provino per interpretare Marion la protagonista di Psycho a teatro, col regista più bravo della sua generazione.E viene scelta lei, il suo talento… ma sarà davvero così?La sua vita comincia pericolosamente ad intrecciarsi con il capolavoro di Hitchcock, fino a perdere forse il filo della sua esistenza.Lo spettacolo si svolge dentro tre pareti bianche, su cui le scenografie disegnate verranno proiettate, permettendo al suo mondo dipinto di apparire e scomparire a suo piacimento. Così come gli altri personaggi della storia che prenderanno vita sulla scena, evocati dal racconto dell’attrice.Un’attrice che racconta di un’attrice sì, ma soprattutto del male che si può scatenare dentro la mente dell’essere umano.Una scivolosa lenta caduta, verso una zona buia e pericolosa dell’anima.
Valentina Virando, diplomata al Teatro Stabile di Torino, lavora in teatro con Valter Malosti, Arturo Brachetti, Stefano Benni. Al teatro greco di Siracusa con Coefore Eumenidi e poi Agamennone per la regia di Davide Livermore.Quest’anno nella Produzione del Teatro Nazionale di Genova “Fantozzi. Una tragedia”, sempre con la regia di Livermore.
Valerio Mieli dopo un dottorato in filosofia frequenta il Centro Sperimentale di cinematografia di Roma. Con il suo film d’esordio "Dieci Inverni" vince il David di Donatello come miglior regista emergente. Nel 2018 scrive e dirige il film "Ricordi?" con Luca Marinelli e Linda Caridi prodotto da BiBi Film e Cattleya. A breve in uscita per Einaudi la sua prima raccolta di racconti.
|