DoveComeQuando - Compagnia teatrale e associazione culturale

 Menu







  CORSO DI TEATRO 2018-2021  



SE FAI TEATRO...SI VEDE!












Se fai teatro... si vede!

Divertiti, conosci te stesso, sii te stesso... e anche no!

Dal 2018 i corsi di teatro DCQ, con incontri settimanali, si concentrano su Corpo, Voce, Improvvisazione, Elementi di regia e drammaturgia e si concludono con uno spettacolo finale a giugno.

Nel 2018-2019 il primo laboratorio si è svolto nella Sala RomaTeatri, con lo spettacolo finale "VA TUTTO BENE" sulla falsariga del teatro dell'assurdo, situazionale, grottesco, ad episodi.

Nel 2019 - 2020 il secondo anno di laboratorio è stato svolto prevalentemente da remoto causa pandemia ed ha portato a uno spettacolo finale in video, "ASINI E NO", una satira dell'ingordigia umana e della follia delle folle in cui gli allievi, in cui la presenza fisica è stata sostituita dalla simultaneità della diretta video.

Nel 2020-2021 il terzo anno di laboratorio si è svolto di nuovo in presenza e ha visto come spettacolo finale in scena al Teatro Trastevere "La Proposta", tratto da La Proposta di matrimonio di A. Cechov, con inserti drammaturgici degli stessi attori - un atto unico del genere commedia, rivisitazione di un classico.

Qui le informazioni sulla 4° edizione 2021-2022 dei corsi di teatro DCQ.

Per informazioni e prenotazioni: 320-11.85.789 / 349-351.351.3 info@dovecomequando.net

Passaparola!


CHI SIAMO

Pietro Dattola, drammaturgo, sceneggiatore e regista, vincitore di numerosi premi drammaturgici (tra cui il Premio Internazionale Flaiano), si forma, tra gli altri, con il Corso di perfezionamento in sceneggiatura (RAI-Script). Scrive e dirige per DoveComeQuando ed è direttore artistico del Festival Inventaria, - La festa del teatro off.

Flavia Germana De Lipsis, dopo il diploma di attrice presso l’International Acting School (Giorgina Cantalini), ha studiato, collaborato e lavorato con registi e coach anche internazionali, tra cui Margarethe Assmuth, Massimo Avogadro, Alessio Bergamo, Massimiliano Civica, Daria Deflorian, Giles Foreman, Ron Gilbert, Lena Lessing, Francesco Randazzo, Evdokimos Tsolakidis, Alessia Siniscalchi, Giles Smith e Antonio Tagliarini.

Insieme costituiscono, da più di dieci anni, il fecondo sodalizio artistico al centro della produzione della compagnia DoveComeQuando.



Urgenza. Importanza. Semplicità - sono questi i tre elementi imprescindibili da cui siamo mossi e che aneliamo trasmettere sulla scena.

Dove. Come. Quando - tre degli elementi base per una messa in scena, per la rintracciabilità di un segno, per la creazione di un mondo, di uno scenario, di una scena, di un beat - e dove il "Come" è al centro di tutto: pochi elementi, sempre e tutti necessari, e una regia volta a esaltare la storia e l'azione sono messi al servizio della potenza espressiva dell'attore.

Oltre ai propri spettacoli e corti teatrali, DoveComeQuando organizza e produce in maniera indipendente, senza avvalersi di fondi pubblici, tre iniziative - tutte a partecipazione completamente gratuita - volte alla promozione delle forze emergenti in campo teatrale:

1) dal 2009, il Premio DCQ - Giuliano Gennaio e poi il Premio Drammi di Forza Maggiore.

2) dal 2011, il Festival Inventaria

3) dal 2012 al 2016, il concorso fotografico a tema teatrale Scene da una fotografia


  Seguici anche su