7 GIUGNO ore 21.00
Teatrosophia
Diego Frisina
HO RAPITO PAOLO MIELI
di e con Diego Frisina
regia Diego Frisina, Mario Pizzuti
sound design Gian Luca Fraddosio, Alessandro Scorta
animazione Marina Angelucci
In Concorso
|
|
Un one-man show che strizza l’occhio alla stand up comedy
Diego Frisina, sopraffatto dalla faziosità dei mezzi di informazione e spaventato dalla prospettiva di una nuova guerra mondiale, decide di compiere un gesto estremo: rapire il noto giornalista Paolo Mieli.
Lo spettacolo è una satira oraziana, dove il crescendo di assurdità delle vicende che vive il protagonista ha sempre lo scopo di smascherare alcuni aspetti della società occidentale contemporanea. Un one-man show che strizza l’occhio alla stand up comedy, pur non rinunciando mai allo story-telling e ai diversi mezzi espressivi che il teatro offre per riuscire a veicolare contenuti ed esperienze.
Diego Frisina recita nel 2014 come protagonista di puntata nella serie Don Matteo, e come personaggio ricorrente nell’ultima stagione de I Cesaroni. Si diploma come attore presso Teatro Azione e continua a prendere parte a progetti audiovisivi - nel 2019 è un personaggio ricorrente nella serie RAI Io ti cercherò. Nel 2021 il suo primo spettacolo, “Dio non parla svedese” (miglior drammaturiga Torino Fringe 2024, Menzione Speciale Milano Off Fringe 2022, premio palco off Catania Off Fringe 2022).
|