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Scene da una fotografia - I edizione - "Nuda Anima"
I ed. 2012 - II ed. 2013 - III ed. 2014








La giuria e i premi / The jury and the prizes


Finalisti e vincitore / Finalists and winner


Organizzazione / Credits




Il progetto fotografico vincitore sarà esposto:
- dal 10 al 15 giugno presso la Galleria Ashanti di Roma (via del Boschetto 117, Rione Monti), con vernissage giovedì 13 giugno dalle 17.30.
- dal 20 al 30 giugno presso l' l'Istituto Quasar di Roma (via Nizza 152)



  LA GIURIA / THE JURY  



  LAURA ARLOTTI  
Laura Arlotti è fotografa di scena. Si forma a Parigi all’istituto di formazione fotografica professionale Speos (diplomata nel 2003) e prosegue con un Master in Fotografia dello spettacolo presso lo Ied Istituto Europeo di Design di Milano nel 2006. Documenta, fra gli altri, il festival Santarcangelo dei Teatri dal 2004 al 2009, il festival Fies Drodesera nel 2008. Lavora per il Teatro Dimora dell’Arboreto di Mondaino dal 2006. La sua produzione è legata principalmente allo studio dei “work in progress” di molte delle compagnie teatrali sperimentali italiane emergenti, su tutte: Gruppo Nanou, Santasangre, Muta Imago, Cosmesi, Reggimento Carri. Dal 2009 organizza workshop di fotografia di scena. Nel 2010 vince il Premio Hystrio Occhi di Scena.”

 Laura Arlotti is a stage photographer. She studied at Speos, Photographic Institute of Vocational Training, in Paris (graduated in 2003) and continued with a Master in Stage Photography at the IED European Design Institute in Milan in 2006. She documented several festivals such as: the festival of Santarcangelo dei Teatri from 2004 to 2009 and the Fies Drodesera festival in 2008. Since 2006 she has been working for the Theatre Residence Arboreto of Mondaino. Her creations are mainly related to the study of the "work in progress" of the many emerging Italian experimental theater companies, such as: Gruppo Nanou, Santasangre, Muta Imago, Cosmesi, Reggimento Carri. Since 2009, she organizes workshops on stage photography. In 2010 she won the Prix Hystrio Occhi di Scena.


  LORENZO CASCELLI  
Lorenzo Cascelli si è laureato in Filosofia, nel 2009, presso la cattedra di Storia dell'estetica. Caporedattore della sezione di Arte e Letteratura della testata online registrata Pensieri di Cartapesta, è uno degli organizzatori del tirocinio "Testimonianza e storia nel cinema" partito nell'ottobre 2011 e afferente alla cattedra di Estetica della facoltà FILESUSO dell'università La Sapienza di Roma. Nella tesi di laurea magistrale discuterà della deformazione del corpo, sia in ambito strettamente artistico (Body Art, Francis Bacon, David Lynch, David Cronenberg) che nell'ambito sociale e politico (la cosiddetta biopolitica).

 Lorenzo Cascelli graduated in Philosophy in 2009 in History of Esthetics. Editor in Chief of the Art and Literature section of the online magazine “Pensieri di Catapesta”, he is one of the organizers of the training program "Testimony and history in cinema" (October 2011), relating to the chair of Aesthetics in the FILESUSO faculty of La Sapienza University of Rome. In his master thesis he will discuss the deformation of the body, both in the strictly artistic sense (Body Art, Francis Bacon, David Lynch, David Cronenberg) and in the social and political sense (biopolitics).


  MICHELA CZECH  
Laureatasi in Scienze della Comunicazione, decide di dedicarsi all'approfondimento delle tematiche relative alla comunicazione legata all'immagine visiva. La fotografia nasce in primis come uno strumento di ricerca personale, che la porta a lavorare per diversi anni come freelance. Nel 2009 inizia a collaborare con Daniele di Pietro, sviluppa una particolare sensibilità ed attitudine al ritratto come mezzo di indagine sociologica nell'ambito della ricerca universitaria, per poi sviluppare questo tema in ottica pubblicitaria con shooting nel campo musicale e della moda. Nel 2010 fonda insieme a Daniele di Pietro _necessitàfotografica.

 After graduating in Communication Sciences, she decided to devote herself to the deepening of communication issues related to the visual image. Photography was seen primarily as an instrument of personal research, which led her to work for several years as a freelance. In 2009 she started working with Daniele Di Pietro, developing a particular sensitivity and attitude on the portrait as a means of sociological research in university world, to then further develop this theme in the advertising sector with shootings in the music and fashion scenes. In 2010 she founded _necessitàfotografica together with Daniele Di Pietro.


  RICCARDO DE ANTONIS  
Comincia a occuparsi di fotografia professionale agli inizi degli anni '70, frequentando, nel frattempo, l'Istituto di Storia dell'Arte della Sapienza, in particolare le lezioni di Storia del Teatro. Dal 1977 al 1997 gli viene affidato l'incarico della documentazione fotografica dei beni demoantropologici del Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari; si specializza nella fotografia di reportage antropologico e realizza campagne fotografiche per cataloghi, mostre, volumi di storia dell'arte con importanti case editrici. Tra il 1978 e il 1985 fotografa il teatro contemporaneo tra Roma e Milano e riprende circa 400 spettacoli; parte di questo lavoro viene selezionato ed esposto nel 1984 a Roma, alla Sala Barbo di Palazzo Venezia, e poi di nuovo nel 2003, a cura stavolta del Museo Biblioteca dell'Attore di Genova. Dal 1996 è docente di fotografia presso l'Istituto Quasar Design University di Roma per i corsi di Fotografia Digitale, Grafica e Comunicazione visiva, Habitat Design, Web & Interaction, Architetura Virtuale e Hypergraphics.

 He began to deal with professional photography in the early 70s, attending, in the meantime, the Institute of History of Art of La Sapienza University - in particular the courses regarding the History of Theatre. From 1977 to 1997 he was assigned the task of photographically documenting the demoanthropological assets of the National Museum of Arts and Popular Traditions, specializing in photojournalism and anthropology campaigns for photographic catalogs, exhibitions, and books of art history with major publishers. Between 1978 and 1985 he photographed the contemporary theater scene in Rome and Milan, covering about 400 shows; part of this work was selected and displayed in Rome in 1984 at the Sala Barbo of Palazzo Venezia, and then again in 2003, this time thanks to the Library Museum of Actors in Genoa. Since 1996 he has been teaching photography at the Quasar Design University Institute in Rome for the courses in Digital Photography, Graphics and Visual Communication, Habitat Design, Web & Interaction, Virtual Architecture, and Hypergraphics.


  DANIELE DI PIETRO  
Fotografo professionista, nei primi anni di attività è stato impegnato come fotoreporter in molteplici situazioni, dal terremoto in Abruzzo a casi di cronaca e denuncia, sviluppando una notevole capacità di cogliere gli aspetti più significativi e toccanti di un determinato momento e a sintetizzarli efficacemente in una singola immagine. La laurea in fisica gli ha inoltre fornito gli strumenti per ricercare le soluzioni tecniche necessarie a rendere, attraverso la fotografia, la luce nelle diverse situazioni.Nel corso degli anni si è occupato, sia come collaboratore interno di diverse organizzazioni, sia come freelance, di fotografia commerciale, sportiva ed editoriale nel settore pubblico e privato. Nel 2010 fonda insieme a Michela Czech la propria agenzia fotografica, _necessitàfotografica.

 A professional photographer, in the early years of his career acted as a photojournalist in many different situations, including the earthquake in Abruzzo, developing a remarkable ability to grasp the most significant and touching aspects of a given situation and to synthesize them efficiently in a single image. His degree in Physics has also provided him with the tools to search for technical solutions required to exhalt the light in different conditions. Over the years he worked both as a collaborator of various organizations and as a freelancer, shooting commercial, editorial and sports reportages in the public and private arena. In 2010 he founded his own photo agency, _necessitàfotografica, together with Michela Czech.


  LAURA TORO  
Tra i soci fondatori di DCQ, ha cominciato a dedicarsi al teatro ed alla fotografia durante l'università, organizzando le prime tre edizioni della mostra-concorso fotografica per studenti LUISS. Ha conseguito un master in Economia e valorizzazione delle istituzioni culturali, collaborato con il Senato per l'organizzazione di una mostra di Canaletto e con il Formez per l'area "Beni culturali per lo sviluppo locale". Recentemente ha deciso di approfondire lo studio della fotografia di scena, che, da attrice, considera un mezzo per esplorare in profondità il rapporto dell'attore con il suo stesso corpo e con lo spazio. Sue foto sono apparse su "Paese sera" e su "Tropico del libro".

 One of the founding members of DCQ, she began to devote herself to theater and photography during her university years, organizing the first three editions of the photographic exhibition contest for LUISS students. She holds a master's degree in Economics and Enhancement of Cultural Institutions, collaborated with the Italian Senate to organize an exhibition of Canaletto and with Formez for the "Cultural heritage for local development" sector. She recently decided to dedicate herself further to world of photography, which, as an actress, he considers a means of exploring the relationship between the actor and his own body and the space around him. Her photographs have been published on "Paese Sera" and "Tropico del Libro."




  I PREMI / PRIZES  



Il progetto fotografico vincitore otterrà:

- l’esposizione, per 6 giorni consecutivi, presso gli spazi della Galleria Ashanti, in Via del Boschetto 117 (Monti) Roma, di una selezione, operata dall'autore, di 10 fotografie del progetto vincitore;

- l’esposizione, per 10 giorni consecutivi, presso gli spazi dell’Istituto Quasar Design University, in Via Nizza, 152 - 00198 Roma, di una selezione, operata dall'autore, di fino a 15 fotografie del progetto vincitore;

- la stampa, a spese degli organizzatori, di fino a 10 foto del progetto vincitore in vista dell'esposizione presso l'Istituto Quasar Design University.

- la pubblicazione integrale del progetto vincitore e di un altro progetto a scelta dell'autore sul portale della testata “Pensieri di cartapesta”. Il progetto vincitore sarà pubblicato anche sul webmagazine di fotografia “Clic.hé” e sul portale “Chiediteatro”. Una selezione di foto del progetto vincitore sarà pubblicata anche sui siti di Kairos Magazine, FourZine e Istituto Quasar Design University. Il vincitore sarà intervistato da “Chiediteatro”.



I progetti fotografici dei finalisti otterranno:

- l’esposizione, per 14 giorni consecutivi durante il Festival Inventaria, presso il foyer del Teatro Orologio (Piazza Navona) di una selezione, operata dagli autori, di fino a 5 fotografie;

7 - la pubblicazione integrale del progetto fotografico sul portale della testata “Pensieri di cartapesta”, sul sito DoveComeQuando, e sul portale “Chiediteatro” che pubblicherà anche i CV de finalisti.

 The winning photographic project will receive:
- 6 consecutive days of public display of 10 selected photos of the winning project at the prestigious Galleria Ashanti, via del Boschetto 117 (Rione Monti) Rome;
- 10 consecutive days of public display of up to 15 selected photos of the winning project at the prestigious Quasar Design University Institute, via Nizza 152 - 00198 Rome;
- free printing of up to 10 photos of the winning project, to be displayed at the Quasar Design University Institute.
- full display of the winning project & another project by the same author on the arts portal of the registered online newspaper “Pensieri di cartapesta”. The winning project will also be published on the photography webmagazine “Clic.hé” and on the theatre portal “Chiediteatro”. A selection of photos from the winning project will be also displayed on the Kairos Magazine, Four Magazine and Quasar Design University Institute websites. The winner will also be interviewed by “Chiediteatro”.

 The finalist projects will receive:
- 14 consecutive days of public display of up to 5 selected photos each in the foyer of the Teatro Orologio (Piazza Navona) Rome, during the Inventaria theatre festival;
- full display of their projects on the arts portal of the registered online newspaper “Pensieri di cartapesta”, on the DoveComeQuando website, and on the theatre portal “Chiediteatro” which will publisch also the CV of the finalists.




 




 

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