DoveComeQuando - Compagnia teatrale e associazione culturale

 Menu





DRAMMI DI FORZA MAGGIORE 2023 - III edizione

I ed. 2021 I ed. 2022

  Seguici anche su

Presentazione

Selezioni

Finalisti e vincitori


  FINALISTI E VINCITORI  



Il consesso virtuale dei drammaturghi partecipanti a Drammi di Forza Maggiore si è espresso, scegliendo, all'interno della rosa dei 4 testi finalisti selezionati dalla compagnia DoveComeQuando, il Dramma di forza maggiore 2023.

DoveComeQuando organizza e promuove Drammi di Forza Maggiore dal 2021 per sperimentare nuove forme di apertura, incontro, contatto e confronto, che mai come in questo caso si sono basate sulla partecipazione massiccia, dall'inizio alla fine, della comunità di autori.

A tutti i 131 partecipanti della III edizione è stato chiesto di leggere i finalisti e votare, indicando l'ordine di preferenza tra i testi ed esprimendo le propriemotivazioni.
Il Dramma di forza maggiore 2023 è "NAKBAH" di Roberto Simonte, cui vanno anche i 1.169 euro del premio, ricavato dalle quote di partecipazione al premio stesso.

La motivazione collettiva può riassumersi in:
"Un testo asciutto e forte,dall'intento poetico profondamente radicato nella concretezza del reale, in cui l'ambiente domestico e quotidiano è contrapposto a una tragedia incombente tenuta lontano, finché umanamente possibile, solo dalla forza contagiosa della scelta. In un testo che parla di Storia in un tempo scenico fuori dal tempo, il tema - così grande e tragico - della violenza della sopraffazione emerge attraverso una progressione tensiva ben calibrata che consente all'impianto drammatico una potente espansione emozionale in grado di interpellare - e più volte smuovere - l'animo umano."

Scarica qui il dettaglio dei voti espressi, di seguito le considerazioni collettive degli altri autori sui testi finalisti, e su Facebook le loro interviste.

Complimenti al vincitore, ma anche agli altri tre finalisti, che in diverso modo hanno sorpreso e stimolato i loro pari, mentre un ringraziamento sentito va a tutti i partecipanti e votanti, che con passione si sono doppiamente messi in gioco.

Drammi di Forza Maggiore tornerà nel 2024.

Nel frattempo, ad maiora, tutti! Viva la drammaturgia!





  Seguici anche su