DoveComeQuando - Compagnia teatrale e associazione culturale

 Menu





INVENTARIA 2023 - XIII edizione
XII ed. 2022 - XI ed. 2021 - X ed. 2020 - IX ed. 2019 - VIII ed. 2018 - VII ed. 2017 - VI ed. 2016 - V ed. 2015 - IV ed. 2014 - III ed. 2013 - II ed. 2012 - I ed. 2011

  Seguici anche su

Presentazione

Cartellone

Biglietti e prenotazioni

Collabora con INVENTARIA

Credits



  FUCK ME(N)  


  17 MAGGIO  ore 21.00 
 Teatro Lo Spazio 


EVOÈ!TEATRO


 Prima romana 


FUCK ME(N)





scritto da Giampaolo Spinato, Massimo Sgorbani e Roberto Traverso
adattamento e regia Liv Ferracchiati
con Giovanni Battaglia, Emanuele Cerra e Paolo Grossi
luci Emanuele Cavazzana
costumi Lucia Menegazzo
fonica Giacomo Agnifili
foto di scena Marco Leonardo Pieropan


In Concorso

Tre fottute maschilità tossiche alla prova con se stesse.


Insinuarsi nella gabbia sesso-genere in diverse forme. I tre testi uniti assieme hanno in comune il racconto di come può avvenire l’apprendistato all’essere uomini. I protagonisti appartengono a diverse tipologie di maschile tossico: un professore animale, vittima della sua bulimia di sesso e potere; un uomo devoto alla violenza, incapace di verbalizzare la sua frustrazione; infine, un padre, che dichiara, sempre più apertamente, la sua intolleranza e gelosia nei confronti del figlio.
Questi personaggi appaiono a prima lettura tre mostri, disperati, senza luci. Leggendo tra le righe però si può intravedere il percorso che li ha portati ad essere quel che sono, la storia di ognuno, infatti, emerge per contrasto. I carnefici, ingiustificabili in ogni caso, sono stati a loro volta vittime di un sistema culturale tramandato di padre in figlio. Bisogna che nascano nuovi padri e nuovi figli, che si interrompa la trasmissione di certi falsi saperi, occorre una liberazione, anche se dolorosa. Ho lavorato proprio su questo: sullo spogliarsi da certi orpelli del maschile e del femminile, quegli orpelli che ci rendono mostri, perché ci stereotipano e ci limitano. Spogliarsi delle maschere, arrivare a noi o almeno tendere alla ricerca dell’autentico.


vincitore Piattaforma per la circuitazione dello spettacolo professionale in Trentino Alto Adige.


Evoè!Teatro nasce nel 2011 a Rovereto (TN) e realizza progetti artistici con l’obiettivo di rispecchiare la complessità della contemporaneità dando voce a drammaturgie inedite di autori viventi del panorama italiano ed europeo. Evoè! in origine rappresenta l'urlo delle baccanti, che liberavano la loro energia distruttiva al culmine del rito dionisiaco. È un atto di rivolta, liberatorio ma al tempo stesso doloroso, un'espulsione dal corpo di una parte di sé, una parte tossica e corruttrice alla quale noi stessi ci siamo sottomessi credendola salubre. La nostra poetica riflette una commedia oscura, cinica, "nera", la risata è amara, il pianto ridicolo: se ridi, ridi della tua stessa goffaggine, ma non c'è compassione per i vinti sono vinti e basta e tu al massimo puoi indignarti o esserne il carnefice.

 




 INFO, BIGLIETTI E ACCREDITI 

• Info e Prenotazioni
   - DoveComeQuando: inventaria@dovecomequando.net o 320-0829337, 334-7529917.
    - TeatroBasilica: info@teatrobasilica.com o 392-9768519.
   - Teatro Lo Spazio: info@teatrolospazio.it o 339-7759531 / 06-77204149 .
    - Teatrosophia: info@teatrosophia.com o 06-68801089.
   - Teatro Trastevere: info@teatrotrastevere.it o 06-5814004 .

• Biglietti
   - Intero: 12 euro
   - Ridotto: 10 euro
   
I biglietti ridotti sono riservati ai partecipanti di una qualsiasi edizione di Festival Inventaria e Drammi di Forza Maggiore, ma solo previa prenotazione tramite email ad inventaria@dovecomequando.net.

• Accrediti
   - ArtInConnessione: info@artinconnessione.com o 393-29.69668.






 CON LA COLLABORAZIONE DI 












 CON IL SOSTEGNO DI 




Torna al cartellone del Festival